lunedì 1 novembre 2010

Il punto sulla MotoGP: Estoril


 Vi proponiamo il punto sulla Moto GP, scritto dal nostro Daniele Colombo, co-gestore del sito.


Domenica 31 ottobre, sul circuito di Estoril in Portogallo, è andata in scena la 17esima, nonché penultima, gara del motomondiale 2010.
La vittoria è andata allo spagnolo Jorge Lorenzo, che non vinceva una gara dal 15 agosto, quando trionfò a Brno in Repubblica Ceca.
E' stato un week-end molto particolare, segnato soprattutto dal violento nubifragio che si è abbattuto sul circuito, annullando così le qualifiche. Gli organizzatori della corsa hanno rinviato per due volte l'orario di uscita delle moto, sperando che le condizioni meteorologiche migliorassero ma invano. Alla fine si è deciso di sospendere tutto.
Per la definizione della griglia di partenza sono diventati validi i tempi segnati durante le ultime libere. E' quindi partito in pole Jorge Lorenzo (Yamaha) , seguito da Nicky Hayden (Ducati) e da Valentino Rossi (Yamaha). Dalla seconda fila sono partiti Casey Stoner (Ducati), Ben Spies (Yamaha Tech3) e Marco Melandri (Honda Gresini).

La gara è stata emozionante già dalle prime curve, con una continua bagarre per le prime posizioni. Dopo soli due giri Rossi è passato in testa, prendendo un discreto margine da Lorenzo e da Stoner. Purtroppo il ducatista è caduto mentre stava per raggiungere lo spagnolo. L’ennesima mancanza di concentrazione del campione mondiale 2007 si traduce in un altro zero in classifica.
Dopo metà gara succede qualcosa: Rossi inizia a rallentare e perde terreno, mentre Lorenzo inizia a volare facendo tempi record.
L’aggancio è inevitabile e, dopo due giri passati a studiare l’avversario, lo spagnolo della Yamaha supera il Dottore e inizia a fare la sua solita gara solitaria.
Nel frattempo dietro scoppia una bellissima bagarre fra Dovizioso e Simoncelli, che danno un grande spettacolo.
Alla fine Lorenzo conclude la gara con +8.629 su Rossi e +26.475 su Dovizioso, che riesce a passare sul traguardo davanti a Simoncelli, indietro di soli 59 millesimi.
Da segnalare l’ottavo posto di Pedrosa, che ritorna dopo l’infortunio.


La lotta per il secondo posto nel mondiale rimane aperta:

Lorenzo 358
Pedrosa 236
Rossi 217

Rimangono ancora in gara per il 3° posto Stoner con 205 punti, e Dovizioso con 195 punti.

Nessun commento:

Posta un commento